13.10.06

"ANIME" MIE...

Non so se vi è mai capitato (a voi trentenni o giù di lì...) di giocare, con i vostri amici, a ricordare i cartoni animati della vostra infanzia.
E soprattutto, ogni volta, a sostenere con 'trasporto emotivo' quelli che hanno significato tanto per voi e per la vostra crescita!
"Dimmi che cartoni hai visto e ti dirò chi sei!"
Sarei proprio curioso di scoprire i vostri!!!
Ma evitate di dirmi, chessò...Daitan III, Goldrake, Heidi, Remi (tanto per fare i nomi dei primi 'universalmenti' riconosciuti)...
Andate più a fondo, scavate e cercate di ricordarvi anche quelli più sfigati, che ricordate solo voi ma che siete disposti a difendere..."a spada tratta!"
Sarà sicuramente un confronto 'generazionale'....e così non dimenticheremo alcuni di quelli che (e lo ripeto!!!) hanno significato tanto per voi e per la vostra crescita!
....tipo quelli che vi propongo io per cominciare...vediamo se li conoscete...

ADDIO GIUSEPPINA (1979) guarda la sigla
Anime, forse tra i piu malinconici, "Addio Giuseppina" (o la balena Giuseppina),narra le gesta di Choppy, un bambino solo, che sogna di avere un amico immaginario, la balena Giuseppina, per l'appunto, e di vivere avventure fantastiche a bordo di questo animale, che lo aiuteranno nella crescita. Alla fine, dopo aver dato sicurezza e affetto a Choppy e averlo fatto crescere, Giuseppina lo lascerà per dedicarsi ad altri bambini soli e insicuri come lo era lui.
Note: La cosa alquanto strana era il luogo in cui giaceva la balena: un semplice bicchiere, situato sul como' vicino al letto di Choppy!!!
Tanto è vero che la serie finisce quando una mattina Choppy assetato e sovvrapensiero, si alza dal letto e beve tutto d'un sorso il bicchiere d'acqua...
fine del cartone...
.....non è vero, era per ridere!! :-))


IL FANTASTICO MONDO DI PAUL E NINA (1977) guarda la sigla
Paul, un ragazzo comune ad altri, possiede un magico orsacchiotto, che contiene lo spirito di un folletto di nome Pakkun. L'orsacchiotto con le sue magiche antenne ferma il tempo nella nostra dimensione e apre un varco dimensionale verso il paese delle meraviglie Pakkun. Purtroppo l'amica di Pul, Nina, viene rapita dal demonio Belt Satan, tiranno dell'altra dimensione che medita di conquistare la Terra. Paul ritorna nel nostro mondo, dove Nina è data per scomparsa e il suo rozzo padre ritiene che Paul ne sia responsabile. Paul, aiutato anche da un cane San Bernardo volante e dal magico orsacchiotto, tornerà più volte nel magico mondo tentando di salvare l'amata e grazie ad un magico Yoyo alla fine riuscirà a sconfiggere il malvagio tiranno e a portare in salvo Nina.

Mi ricordo ancora che mi ero fatto cucire le braccine dell'orsacchiotto (che assomigliava a quello magico del cartoon) per poterci infilare il braccio destro e girare intorno casa insieme ad uno yo-yo...che sfigato, eh?!?!
Adesso,però,tocca a voi!
Se volete postare il vostro commento e NON siete registrati, potete anche mandarmelo al mio indirizzo di posta: marcocorona@marcocorona.it
Ci contoooooo!!!!

4 commenti:

Caccy ha detto...

miii...a me piaceva tantissimo Conan il ragazzo del futuro:
http://www.cartonionline.com/personaggi/conan%20i%20ragazzo%20del%20futuro_01.htm andate sul suo link!!!
e poi tanti altri! e la cosa assurda è che ogni volta che rivedo i mitici cartoni degli anni '80..mi riappassiono, anche se conosco tutte le puntate!!!..e cmq un sondaggio lo voglio fare io: MA PERKè NON SI RIESCE MAI A VEDERE LA 1° E L'ULTIMA PUNTATA DI CARTONE? IO NE HO MOLTI ANCORA IN SOSPESO!!!

Ziggy ha detto...

Ero profondamente innamorato di Licia, ovviamente del cartone "Kiss me Licia", al punto di essere geloso di Mirko dei Bee-Hive. Tra l'altro sono sempre stato assolutamente sicuro che dietro le quinte Licia si faceva Satomi.
Visto trovo scontato dire "Holly e Benjy" (e trovo inutile anche dire che c'è stato un periodo in cui dormivo con il pallone), mi oriento sull'altro mio grande amore...Mila di "Mila e Shiro".
Mi sto rendendo conto di essere stato innamorato di molte tipe dei cartoni ancor prima di capire cosa significasse. E mi viene in mente Sheila di "Occhi Di Gatto" e Candy Candy. Qualcuno si ricorda "Pollon combinaguai"?. No, lei me faceva popo schifo, ma mi divertiva il cartone. Mi è venuto in mente il periodo in cui volevo a tutti i costi come regalo di compleanno l'armatura di Pegasus de "I Cavalieri Dello Zodiaco". Quando mi hanno regalato una pistola ad acqua, ci sono rimasto un pò male (anche perché a novembre..), poi però mio padre mi ha spiegato che il mio capriccio può essere tranquillamente paragonato alla demenza. Nn ho chiesto più quell'armatura. E se qualcuno di voi si ricorda "He-Man e i Masters Of Universe", beh...possiamo anche andare a fare una pizza che ne abbiamo di cose da dirci. "Per il potere di Grayskull..." che ricordi...

Ziggy ha detto...

Dimenticavo i G.I. JOE...

Ziggy ha detto...

Me ne son venuti in mente altri due: Creamy e Jem e le Holograms!!