23.10.06

13 ORE: I MARATONETI!

Sabato 28 Ottobre parteciperò al primo vero “festival-maratona della lettura” gratuito ed aperto a tutti...
se volete saperne di più www.13ore.com ... oppure, eccovi velocemente i dettagli (dal comunicato stampa):
- 13 Ore complessive (visto il cambiamento di orario da legale e solare)
- Luoghi della manifestazione (prov.Ancona): Castello del Cassero (Comune di Camerata Picena), comprensivo di una Sala principale per la lettura, una sala grande adiacente e una piccola stanza; ex-Convento di Castel d’Emilio (Comune di Agugliano), comprensivo di una Sala principale per la lettura, una sala grande all’entrata, una sala seminterrata con delle volte e varie stanze.
- 20 Lettori (10 Uomini 10 Donne)
Voci radiofoniche e televisive fra giornalisti e speaker.

Maurilio Cordone, Girolimetti, Bonvecchi, Gigi Restivo, Alvin, Corradini, Socionovo, Marrazzo, Luigi Pansino, Corona, Carnevali, Vescovi, Picciafuoco, Brunella Ugolini, Eva Fraboni, Fazi, Anna Violini, Pietrucci, Ginobili, Antonella Veroli.
- 12 Case Editrici
Halley Editrice (casa capofila), Flaccovio, Arpanet, Prospettiva, Valter Casini,
Robin, Newton & Compton, Barbera, Zandegù, Guanda, Coniglio Editore e Lietocolle.

- 21 Autori
Pesaresi, Fratta, Ferretti, Corsini, Balzarro, Mattana, Bosco, Proietti, Trapanese, Palmese, Iovane, Pierantozzi, Staglianò, Morozzi, Giacconi, De Simone, Walker, Elisai Senes, Maggi, Buccella, Eliselle.
- Una “libreria” (punto di visione concreto dei libri da cui sono tratte le letture).
- Un “caffè letterario” (libero spazio per la circolazione delle idee, fra lettori, pubblico, autori e case editrici)
- Un’ “Officina della lettura ovvero la libertà di provare” uno spazio sempre aperto durante tutta la manifestazione, appositamente dedicato a chiunque del pubblico voglia cimentarsi nella lettura dal vivo.

(...)
In poche parole, mi hanno fornito un paio di settimane fa un libro da cui scegliere liberamente le pagine per una lettura max. di 15 – 20 minuti, con la possibilità di accompagnarla con una musica di sottofondo - sempre scelta liberamente - e come se fosse la colonna sonora del libro!
Anche se ancora non l'ho terminato, questo romanzo di Gianluca Morozzi è veramente bello!
P.S....e non fatevi tradire dal titolo....maliziosi....
SCHEDA:

Ci sono tre modi perfetti per dannarsi l'anima e rovinarsi l'esistenza. Pubblicare un romanzo con un editore improbabile, per esempio. O suonare in una band disastrata che cambia un bassista al mese. Ma soprattutto innamorarsi di una donna chiamata Elettra. Una donna che non dorme perché (dice) non le piace dormire. Che ama guardare una telenovela pescarese e i film porno di Lucy Lesbo Superstar. Che ha un'abilità sessuale definibile soltanto come distruttiva.Il protagonista di questa storia si fa chiamare Lajos, come un dimenticato calciatore ungherese. Lajos ha un nome e un cognome, naturalmente, ma non li usa mai: il nome perché è troppo brutto e il cognome perché è associato in tutto il mondo a un famosissimo scrittore... suo padre, fuggito in Messico vent'anni prima. Lajos vive a Bologna con i suoi gatti Cola-santi, Zanardi e Petrilli, lavora di notte alla sorveglianza degli ascensori e di giorno in una fumetteria, e le prime due strade per la dannazione le ha percorse brillantemente: ha pubblicato il romanzo L'era del porco per l'inqualificabile editore Ubermensch Belasco, e suona in una scalcinata band con la Betty (una punk mangiauomini), con Lobo (un sosia triste di Kurt Cobain, da sempre innamorato della Betty) e con un anziano bassista inglese che una volta, forse, era stato Paul McCartney. Insieme a loro c'è anche un gigantesco e saggio motociclista noto come l'Orrido. Quando Lajos si innamora di Elettra, entrando in competizione con gli altri suoi spasimanti (un vecchio professore, un aspirante regista precocemente calvo), si fa coinvolgere in un gioco di cui lei e soltanto lei conosce il regolamento, gioco in cui entrerà, in qualche modo, persino Bob Dylan in persona...

Nessun commento: