25.10.06

50 e 50

...in poche parole, post a metà!
Ma non nel senso che lo lascerò 'incompiuto', solamente (e per comodità) lo dividerò in due parti distinte...
La prima (ed è un ritorno!!!) riguarda i cartoni animati della vostra infanzia, quelli con cui siete cresciuti...
Torniamo a parlarne perchè in tanti mi hanno chiesto, nei giorni scorsi, "ma la mail che ti ho mandato con i miei preferiti, l'hai letta?!? E perchè, scusa, non c'è nel blog?!?!"
E allora..
Mario segnala che "i più remoti che ricorda sono CHOBIN e BARBAPAPA’...
Il primo era un piccolo pupazzo azzurro a forma di goccia d’acqua che combatteva contro non so chi e non ricordo per quale scopo, il secondo era una famiglia di pupazzi di vari colori ma anche di questi, purtroppo non ricordo altro."


Allora...Chobin precipita con la sua astronave sulla Terra e viene accolto da un anziano signore e dalla sua nipotina che vivono in prossimita di un bosco.
Brunga,un perfido alieno, che ha costretto alla fuga il piccolo essere che vuole eliminare, tiene prigioniera la madre dell'extraterrestre e venuto a conoscenza del luogo dove esso ha trovato rifugio comincia a cercarlo.Chobin, aiutato dagli animali del bosco, riesce ad annientare il malvagio Brunga e riunitosi alla madre torna sul suo pianeta; inoltre il buffo essere alla fine rivelerà che la sua forma è solo temporanea e che presto il suo corpicino subirà una splendida trasformazione.

I Barbapapà, invece, sono nati in Francia quasi quarant’anni fa, nel 1970, e hanno preso il loro nome da un vocabolo francese – “barbe à papa” – che significa “zucchero filato”.
Generosi e rispettosi dell’ambiente, buffi e curiosi: i personaggi di questa serie, famosa per i libri ma anche per i cartoni animati e i pupazzi, sono amici di tutti i bambini (in particolare del piccolo Francesco), sono sempre disponibili ad aiutare chi li circonda e vivono avventure molto divertenti, ma allo stesso tempo piene di poesia e tenerezza. Le storie sono scritte e disegnate da un professore di matematica americano, Talus Taylor, e dall’architetto francese Annette Tison, che dopo essersi incontrati in un caffè di Parigi, si sono innamorati, proprio come è accaduto ai loro personaggi: Barbapapà e Barbamamma.
Ognuno ha un colore differente, dall’azzurro al viola, e le femmine portano in testa una coroncina di fiori. Possono cambiare forma a seconda delle esigenze e sono sempre pronti a risolvere situazioni difficili con fantasia e creatività. C’è un incendio in un condominio? Barbapapà, grande e tutto rosa, può trasformarsi in una scala e salvare tutte le persone intrappolate nel palazzo. Barbamamma fa le spese al mercato e ha una borsa troppo pesante? Barbapapà si trasforma in un carretto. Una ruspa vuole distruggere la casa dove abitano Barbapapà, Barbamamma e il loro sette Barbabebè? Ecco pronte le palle di Barbaplastica per bloccare la ruspa (senza far male a nessuno).
Ma il "barbatrucco" ve lo ricordate?!?!?
Roberto mi ha scritto "ci ho messo qualche giorno per ricordarmi un cartone animato meno “famoso” dei soliti, ma alla fine ce l'ho fatta: ASTROGANGA! L’hai mai visto?"
Certo!!!
Si può dire che abbia una vasta cultura in 'materia'...
In sintesi, il cartone animato riproponeva gli stereotipi di tanti altri: un grande pericolo minacciava la Terra, un popolo alieno (i Blaster) voleva impadronirsi del pianeta soggiogando l'intera umanità. E chi affronterà questa minaccia aliena?
Il piccolo Charlie e il robot senziente Astroganga, frutto di una tecnologia extraterrestre.
Stop! Per il momento...
Postate qui il cartone animato con cui siete cresciuti (magari tra quelli meno conosciuti...) o mandatemi una mail a marcocorona@marcocorona.it.


L'altro 50 del post riguarda un paio di segnalazioni musicali (faccio radio, forse è l'unico ambito a me pertinente...)

BUGZ IN THE ATTIC "Don't Stop The Music"
Nel 1981 il duo americano Cavin Yarbrough e Alisa Peoples, scoperto da Charlie Wilson della GAP BAND, confezionava questo successo r&b, forse uno dei pochi che si ricordino della formazione texana...
Nel 2006 il gruppo inglese dei Bugz In The Attic, maestro del beat e remixer per eccellenza, riprende "Don't Stop The Music" trasformandola in colonna sonora ideale delle nostre grigie giornate autunnal/invernali...
nella speranza che questo autunno (così soleggiato) duri il più a lungo possibile...

BADLY DRAWN BOY - Nothing's Gonna Change Your Mind
Secondo me il brano più bello del momento!!!
E' del cantautore inglese Badly Drawn Boy (vero nome Damon Gough, nato il 2 ottobre 1969), già noto (ai più...) per aver realizzato la colonna sonora del film “About a Boy” tratto dal romanzo di Nick Hornby.
Ancora non ho sentito per intero il nuovo album (il quinto per Badly Drawn Boy) “Born in the U.K.”, ma qualcosa mi dice che lo farò presto!!!
Da avere assolutamente!!!

Nessun commento: