10.3.08

IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA...

...un detto popolare che avrete sentito nominare in più di un'occasione...
forse ve lo sarete anche chiesto se davvero, durante la mattina, si produce di più e meglio.
La risposta è SI.
Anche se ogni essere umano ha la sua curva d’efficienza (soggetta ad oscillazioni nel corso delle 24 ore) nella mattinata tra le 6.00 e le 13.00 si concentrerebbe una maggiore capacità e potenza psicofisica!
A seguire il famoso crollo del primo pomeriggio e una piccola ma significante ripresa tra le 18.00 e le 21.00.
Ora, non so se QUESTO è il vostro caso ma a me succede esattamente così!
Ecco perchè dallo scorso ottobre ho deciso di farmi "spostare" (...radiofonicamente parlando...) all'alba...
tanto a Casa Corona i bimbi non dormono mai quindi...tanto vale fare il dritto!
Ma tornando a "Il mattino ha l'oro in bocca" è anche il titolo del film uscito lo scorso 29 febbraio tratto dal libro autobiografico di Marco Baldini intitolato "Il giocatore".

Per quei due o tre che non lo sapessero, il libro (e quindi il film) racconta la storia del dj di RadioDue, dagli esordi fiorentini ai successi su Radio Deejay, momenti sempre accompagnati dal demone del gioco che lo porterà a dissipare il suo patrimonio ma anche gli affetti personali e la sua brillante carriera!
Il film non mi è dispiaciuto ma il libro è tutt'altra cosa...
pur essendo un' "opera prima" è scritto veramente bene, è piacevole e "ti prende" già dalle prime pagine...
Nella pellicola invece Elio Germano, che è un bravissimo e talentuoso attore italiano, non riesce a dare corpo e credibilità al "personaggio": purtroppo si capisce subito che la radio non la fa di mestiere!
Solo Baldini avrebbe potuto interpretare sè stesso...ma questo è un discorso che troverà d'accordo solo quelli che l'hanno amato e ascoltato tutte le mattine nei primi anni 90!
Io ho notato un paio di "incongruenze": tipo la sede della radio che è quella attuale quindi con gli studi ed il logo nuovo...ma dico io, perchè, perchè!?!?!
Perchè in Italia nelle ricostruzioni cinematografiche si è così pressapochisti?!?
Come logo, per esempio, doveva esserci QUESTO!!!

E poi, altra incongruenza, quando Baldini entra per la prima volta negli studi di Radio Deejay in sottofondo c'è "Shiny Happy people" dei R.e.m. che è uscita nel 1991 (dall 'album "Out Of Time") mentre posso dirvi che la prima diretta di Marco è datata 7 luglio 1990!!!
Roba di poco conto ma pur sempre "pressapochista" chi ha ricostruito il tutto...
Comunque non sapete che colpo al cuore rivedere al cinema, sul grande schermo, nel buio della sala quegli "spazi" che avevo frequentato fino a qualche anno fa!
E poi ti verrebbe voglia di parlare con il vicino di poltrona e raccontargli con dovizia di particolari quello che è "abbozzato" sullo schermo...
A proposito, chiudo con una piccola curiosità: lo studio della diretta nel film è quello di Nikki e del suo "Tropical Pizza"...
Mentre quella che segue è la dedica di MARCO BALDINI prima del reading di presentazione del suo libro che abbiamo fatto "insieme" una sera d'agosto a Riccione...


...che dire...Grazie Maestro!!!

Nessun commento: