29.4.07

C'E' POSTA PER ME!

Venerdì sera, 27 aprile: prima di andare in radio -per la consueta diretta 24:00 - 3:00- salgo nel mio "regno" (lo chiama così mia moglie, la mansarda dove ho i miei cd's e le mie cianfrusaglie...) spingo il tasto POWER del pc, aspetto -come sempre- quei due minutini per il caricamento che mi porta al desktop con l'immagine dei miei due bimbi, clikko due volte sulla e di "explorer", mi connetto e con OUTLOOK scarico la posta della giornata...
La barra del programma mi avverte la ricezione di 1 messaggio di 36...
Finiti, li spulcio velocemente e tra le varie ed eventuali, leggo un nome nuovo: Giorgio T.
Apro la mail e subito questo qui mi spara una domanda a bruciapelo:
"Come mai un bravo professionista come te,non è stato trattenuto a RADIO DJ ?"
Mi sono detto...oddio, ci risiamo, il passato che ritorna...
armiamoci di santa pazienza e rispieghiamo il tutto...
ma poi continuo a leggere...
"Amo la radio come te, ho lavorato per 10 anni in emittente privata, e ho fatto come tutti un’esperienza irripetibile che porterò con me nel cuore ( per sempre ).
Ho anche avuto l’occasione di fare un piccolo grande salto nell’etere……
…ma poi il destino mi ha portato a fare un altro mestiere.
Ho sempre monitorato il mondo dei network, e negli anni mi sono accorto che non sempre le capacità di chi sa fare bene la radio come te, vengono riconosciute.
Oggi esplorando la rete per capire in quale radio eri approdato ho scoperto che sei a Veronica Hit Radio….
Mi è sempre piaciuto il tuo modo di fare radio e avevo piacere di fartelo sapere : bella voce ( la tua ), ritmo, competenza, mai banale, simpatia naturale e mai sforzata…
On air sento personaggi e programmi veramente inascoltabili…..
Complimenti e buon proseguimento per la tua carriera !!!!!"

Giorgio T.

Vi confesso che ho pensato e ripensato se pubblicare questa mail sul blog...
tanto è vero che...guardate la data in basso!?!
Sono passati due giorni dalla effettiva ricezione!!!
Ora, potreste pensare (come ho fatto io, del resto...) che esponga in pubblico questi complimenti per farvi leggere..."visto come sono bravo, come sono simpatico..." che voglia 'gonfiarmi' un po ai vostri occhi per rafforzare il mio EGO!
Per farvi credere (e successivamente 'crederci') che quello che ha scritto Giorgio è la verità!
L'unica!
No!!! Se pensate così, vi sbagliate!
La prima considerazione che ho fatto è stata "Ehi!?! Ma là fuori c'é ancora qualcuno che apprezza il mio impegno, che mi ha capito, che ascolta comunque le radio ed esprime un giudizio sincero...non chissà per quale 'ritorno'!"
Lo so, potrebbe sembrarvi strano che NOI PERSONAGGI RADIOFONICI ci facciamo tutte sté pippe per una mail di complimenti!
Ma, pensateci un attimo: chi decide di fare questo mestiere, non ha mai un segno "tangibile" del suo operato, soprattutto nell'immediato...
SIAMO SOLI, davanti ad un microfono e ogni volta che si accende "immaginiamo" di parlare a qualcuno, cerchiamo di "visualizzarlo", magari proprio il tipo che abbiamo incontrato 5 minuti prima al bar che ti chiede un saluto in diretta!
E gli 'apprezzamenti' che ti arrivano in trasmissione il più delle volte portano all'essenza stessa del messaggio ovvero...la richiesta di una canzone!
E poi non è dalla quantità di sms o e-mail che puoi misurare l'indice di gradimento...
possono essere un termometro che fotografa il momento ma non la legge assoluta!
Piccola parentesi: a questo proposito io non credo nei dati d'ascolto di AUDIRADIO...almeno non ci credo in senso prettamente "numerico"...
Mi sento un po come San Tommaso...
l'apostolo che è ricordato nei secoli per non aver creduto nella resurrezione di Gesù fino a quando non mise la mano nella ferita nel costato, riconoscendolo immediatamente!
Con le debite proporzioni, anch'io tocco e voglio toccare con mano (in senso "metaforico"...) il pubblico che mi ascolta sia quando faccio serate in discoteca, alle presentazioni di libri, alle convention...
e sapete una cosa...MI FIDO!!!
Mi fido del contatto, delle vibrazioni che rilasciano nell'aria: IO sono un ricettacolo di emozioni!
E -ad oggi- non mi hanno mai tradito!
Mi fido quindi di Giorgio,sì!
Di una persona che non conosco e che soprattutto mi scrive queste cose NON quando l'hanno fatto in tanti e più o meno allo stesso modo nel periodo di Deejay (...non si contavano le mail di complimenti!...facile, eh?!?!) ma quando sono scomparso dai palcoscenici più..."visibili"!
Chissà dove sono adesso QUELLI LI....
molti non sapranno neppure dove io sia finito...
Comunque grazie Giorgio, che mi ha cercato e mi hai scritto queste due righe...
la risposta alla domanda secca non te la so dare (magari chiama Deejay e chiedi di Pasquale...:-) ma sappi che se continuo "la mia carriera" é anche grazie a persone come te!
Quelle che ti regalano un pieno proprio quando meno te l'aspetti!!!
Notte!

PS: scusate per lo sfogo...era rimasto l'ultimo sassolino nelle scarpe...

Nessun commento: